Tempesta geomagnetica verso la terra: la NASA lancia l’allarme

Terra a rischio. Si teme una tempesta geomagnetica

La Terra è a rischio. Si teme una tempesta geomagnetica

Articolo del 30/05/2022
ore 18:29
di Team iLMeteo.it Meteorologi e Tecnici

Terra a rischio. Si teme una tempesta geomagneticaNegli ultimi mesi è stata osservata un’attività solare maggiore rispetto al normale. Questo fattore sta spaventando diversi scienziati ed esperti da ogni parte del mondo perché si teme lo sviluppo di una tempesta geomagnetica capace di apportare conseguenze piuttosto serie sulla nostra Terra.

A lanciare per primo l’allarme, così come riporta anche Il Messaggero, è stata proprio la NASA che, attraverso un filmato pubblico di 24 ore del Solar Dynamics Observatory, fa notare come una grande macchia solare ‘AR3014’ abbia raddoppiato le sue dimensioni e sia in continua crescita.
Si tratta esattamente del fenomeno di ‘brillamento’, che provoca la tempesta magnetica. Quest’ultima è stata osservata circa una settimana fa sul lato del sole ed è diretta esattamente verso il nostro pianeta. Inoltre, l’emissione di massa coronale ha provocato 3 brillamenti, ma potrebbero essercene degli altri in previsione, in quanto tale macchia “sta letteralmente ribollendo”.

Secondo la NOAA degli Stati Uniti questa ‘malattia’ del Sole potrebbe causare gravi disagi ai satelliti. E sulla Terra? Quali potrebbero essere le conseguenze? Il possibile arrivo di una tempesta geomagnetica potrebbe apportare interferenze e problemi alla rete delle comunicazioni.

https://www.ilmeteo.it/notizie/tempesta-geomagnetica-verso-la-terra-la-nasa-lancia-lallarme-le-eventuali-conseguenze-143025