Mini era glaciale in arrivo: tra dubbi (molti) e certezze (poche)

Mini era glaciale o speculazione mediatica?Non possiedo la verità e mi limiterò a fare una critica costruttiva circa le notizie sull’arrivo di una Piccola Era Glaciale dal 2014. Il primo dubbio: non è che anche questa volta c’è un problema di comunicazione alla base, così come era successo per l’anno senza estate?

Glaciazione. I periodi glaciali si presentano circa ogni 100.000 anni. La causa fondamentale è astronomica (precessione equinozi, cambiamenti dell’orbita terrestre intorno al sole)  che non farebbe altro che modificare l’albedo polare, dunque la latitudine a cui arrivano i ghiacci. Se ho più ghiaccio nel mondo vuol dire che la temperatura media globale è diminuita. Secondo i modelli “energy balance” la glaciazione non è altro che una sorta di interazione tra l’estensione latitudinale del  ghiaccio e  l’albedo (quanta energia solare viene rimandata nello spazio).  Le glaciazioni sono il risultato di oscillazioni climatiche tra stati di equilibrio. Per fare in modo che la terra entri in un’era glaciale il clima deve saltare da una condizione stabile ad un’altra meno stabile. La cosa apparentemente non è facile e forse non ci troviamo in questa situazione.

Piccola Era Glaciale. Attualmente abbiamo un sole dormiente. Alcuni ci vedono in lontananza una sorta di Minimo di Maunder. Nel 1600 il calo della attività solare, caratterizzato da una totale assenza di macchie solari per molti anni, ha prodotto in associazione all’attività vulcanica un calo delle temperature globali dando luogo alla Piccola Era Glaciale; che è un po’ diversa dalla glaciazione. Importante: in quel periodo la concentrazione di CO2 era quasi la metà di quella attuale.

http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/mini-era-glaciale-in-arrivo–tra-dubbi–molti–e-certezze–poche–63184