APOCALISSE 2024

“E li radunarono nel luogo che in ebraico si chiama Har-Maghedon”

APOCALISSE 2024

IT Wallet è il portafoglio dell’identità digitale italiano. La prima versione pubblica entro giugno

IT Wallet è il portafoglio dell’identità digitale italiano. La prima versione pubblica entro giugno

La versione di prova è stata completata. Quella pubblica e disponibile per tutti i cittadini arriva entro giugno. Dentro si potranno custodire anche la patente, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità.

IT Wallet, il portafoglio dell’identità digitale italiano, sarà pubblicizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale tra gennaio e febbraio, e intanto si prepara al lancio della sua versione dimostrativa (proof of concept) in attesa della prima versione utilizzabile da tutti, che sarà rilasciata entro metà 2024.

SPID, CIE, TS-CNS, chi più ne ha più ne metta

In Italia l’identità digitale è rappresentata dall’intreccio di tre strumenti, a volte sovrapposti e diversi: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) e TS-CNS (Tessera Sanitara – Carta Nazionale dei Servizi).

Anche nell’ottica dell’EUDI Wallet – il portafoglio dell’identità digitale europeo sul quale il trilogo dell’UE ha recentemente raggiunto un accordo circa il suo regolamento – l’obiettivo è quello di razionalizzare le identità digitali dando vita a un solo strumento.

https://www.dday.it/redazione/47944/it-wallet-portafoglio-identita-digitale-italiano-prima-versione-pubblica-entro-giugno-2024?utm_source=pocket-newtab-it-it