APOCALISSE 2024

“E li radunarono nel luogo che in ebraico si chiama Har-Maghedon”

APOCALISSE 2024

Filippine, tifone Haiyan: centinaia di morti a Tacloban

La tempesta, tra le più potenti della storia, ha distrutto centinaia di case, provocato frane e onde alte fino a sei metri. Corrente e comunicazioni interrotte in varie isole. Quasi mezzo milione di persone hanno trovato riparo nei centri di evacuazione

MANILA – Centinaia di persone hanno perso la vita a Tacloban, nelle Filippine centrali, a causa del tifone Haiyan, uno dei più devastanti che la storia ricordi. Lo rendono noto fonti governative. Un ufficiale dell’aeronautica che ha sorvolato la capitale dell’isola di Leyte riferisce di aver visto i corpi delle vittime nelle strade trasformate in torrenti dalle inondazioni.

Haiyan, probabilmente il più violento tifone che abbia mai colpito l’aricpelago, sta lasciando rapidamente le Filippine dopo aver distrutto case, provocato frane e nubifragi, interrotto l’erogazione dell’elettricità e le comunicazioni nelle isole di Cebu, Samar, Leyte e Bohol, colpite un mese fa da un terremoto che aveva causato 222 morti e sede di affollate mete turistiche. Quasi mezzo milione di persone, precisano i responsabili, hanno trovato riparo nei centri di evacuazione.

Il tifone ha toccato terra con raffiche fino a 313 chilometri all’ora, una velocità che, se confermata, lo farebbe diventare il più potente mai registrato nella storia. La tempesta, di “categoria 5”, è arrivata dall’Oceano Pacifico, portando con sé anche piogge torrenziali e onde alte fino a sei metri.

http://www.repubblica.it/esteri/2013/11/09/news/filippine_tifone_haiyan_9_novembre-70564962/?ref=HRER1-1