Etna, i vulcanologi allarmati: ‘sta diventando imprevedibile’

Etna, vulcanologi impressionati dalla sequenza di 13 eruzioni in successione. La cenere raggiunge anche i 50 chilometri di distanza dal vulcano

L’Etna sta eruttando in maniera sempre più intensa e diversi geologi credono che il vulcano stia diventando imprevedibile, tra questi, come riporta anche ABCnews, anche Boris Behncke, che sta collaborando con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per studiare in maniera approfondita l’attività vulcanica. A partire dall’inizio di gennaio infatti, le eruzioni si sono fatte via via più intense, raggiungendo addirittura le 13 unità, con fontane di lava che si sono elevate per migliaia di chilometri. Ricorderete i numerosi problemi anche al traffico aereo dovuti alla cenere vulcanica che rendeva difficoltoso l’atterraggio ed il decollo dall’aeroporto di Fontanarossa, a Catania.

Eruzione EtnaLo stesso Boris, specifica che il vulcano sta diventando un enigma vero e proprio in quanto di eruzioni ce ne sono state parecchie molto intense, ma mai in successione così rapida. La quantità di cenere caduta, anche dopo i rilievi effettuati dagli stessi esperti, ha raggiunto una quantità piuttosto anomala. Fino a 50 chilometri le macchine si sono dipinte letteralmente di nero. Anche per la mitologia romana, la cenere che raggiunge luoghi anche molto lontani rispetto alla posizione del vulcano, veniva considerata una vera sorpresa.

http://www.centrometeoitaliano.it/etna-vulcanologi-allarmati-sta-diventando-imprevedibile-26-5-2013/